martedì 24 marzo 2015

Angelina Jolie si fa rimuovere anche le ovaie per paura del cancro


Angelina Jolie ha deciso di farsi rimuovere le ovaie e le tube di falloppio per paura di ammalarsi di cancro. Per lo stesso motivo due anni fa l'attrice si era sottoposta a una doppia mastectomia al seno.
Angelina Jolie, 39 anni, ha una mutazione in un gene (il BRCA1) che la portava ad avere l'87% di possibilità di sviluppare un cancro al seno e il 50% dei un cancro alle ovaie. La madre, la nonna e la zia dell'attrice sono morte di tumore.

L'attrice ha scritto:
"Non ho fatto questa scelta solo per la mutazione genetica del gene BRCA1, e voglio che altre donne lo sappiano. Ho parlato con molti dottori, chirurghi e naturopati. Ci sono altre opzioni. Alcune donne prendono la pillola o si affidano a medicine alternative con frequenti controlli. C'è più di un modo di affrontare le questioni di salute. La cosa più importante è studiare le opzioni e scegliere la più giusta per ognuna di voi. Nel mio caso, medici occidentali e orientali erano d'accordo che la rimozione chirurgica fosse la scelta migliore perché, oltre alla mutazione, tre donne nella mia famiglia sono morte di cancro. I miei dottori dicevano che avrei dovuto sottopormi all'intervento dieci anni prima dell'apparizione del cancro nei miei familiari. A mia madre è stato diagnosticato il cancro alle ovaie a 49 anni, io ne ho 39."

Nessun commento:

Posta un commento